Conosci gli strumenti del web marketing?

Si fa presto a dire web marketing, ma davvero aiuta a vendere? Sì, ma solo se è coerente al progetto del brand.

Che cosa significa? Che deve parlare come il brand (stile, immagini, linguaggio, strumenti coordinati) per rafforzarne riconoscibilità, distintività, posizionamento. Gli utenti/consumatori oggi cercano brand di cui fidarsi, comunicazioni che siano personalizzate e rilevanti, e offerte ritagliate su misura dei loro bisogni e preferenze.

Per parlare in coerenza con il brand e quindi essere efficaci, come dobbiamo agire? Strategicamente, con obiettivi ben chiari e strumenti sinergici. Ciò si traduce nell’avere un buon sito (cioè fruibile, dinamico, ben ottimizzato e mobile friendly), nel definire un corretto piano editoriale (dice Gianluca Diegoli ‘ogni contenuto “sensato” ha uno scopo nella logica di preparare il possibile cliente a essere un miglior cliente), nell’uso di un linguaggio idoneo (solo per fare un esempio, non basta un sito inglese se parliamo a un target giovane, deve essere un “inglese smart”!), nell’integrazione dei canali social e off-line (scegliamo media e stile ad hoc, perché i contenuti vanno portati dove sono le persone).

Il tutto è molto semplice se la regia è unica e integrata, cioè se a occuparsene è chi ha conoscenze di linguaggio, stile e media adatti ai diversi contesti e alle diverse aziende.

Se vuoi chiederci qualcosa in più, siamo qui!

Potrebbe interessarti anche
Scopri tutti i nostri progetti
eXtra