Definisci i KPI: fissa i tuoi obiettivi

Definire gli indicatori chiave di performance, KPI, è un passaggio chiave nella strategia di comunicazione, nel web e non solo.

Definire gli indicatori chiave di performance, KPI, è un passaggio chiave nella strategia di comunicazione, nel web e non solo. Il fine è sempre quello di ottenere risultati, misurarli e migliorarli, e questo non può essere lasciato a semplici opinioni, occorrono numeri cui fare riferimento.

Vediamo come:
La definizione dei KPIs è un processo che inizia dall’ analisi della propria azienda > le potenzialità del prodotto / servizio > gli strumenti in campo (web site, campagne web, search marketing, social ecc.) > i tempi dati per ottenerli > i ruoli (quale azione dipende da chi).

A seguire si analizzano gli obiettivi desiderati, i risultati attesi delle nostre azioni di web marketing: nuovi leads, brand awareness, fidelizzazione ecc. Ovviamente essi dovranno essere realistici, raggiungibili dalle azioni che andremo a mettere in campo.

Fatto questo si definiscono i KPIs in modo che siano:

  • Coerenti con gli obiettivi
  • Facilmente misurabili
  • Comparabili nel tempo (non cambiarli nel breve).

Un esempio di KPIs è il seguente:

  • Aumentare del 10% la quantità di leadtramite il sito web
  • Aumentare le conversioni onlinedel 5%.
  • Ridurre il tempo che il customer service dedica alle chiamate telefoniche.
  • Aumentare gli iscritti alla newsletter.
  • Generare il 10% di traffico in più.
  • Ottenere un posizionamento sui motori di ricerca con parole chiave più competitive.

In generale i KPI ci permettono di misurare i progressi fatti nel percorso di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre i KPI sono utili anche per spronare l’azienda a perseguire gli obiettivi prefissati.

Per poter sfruttare al meglio tali parametri li definiamo insieme ai nostri clienti e impostiamo una metodologia che ne consenta la valutazione periodica.

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