Digital influencer

La loro identità sta già mutando…
Si parla sempre di più di micro-influencer!

I digital influencer, figli dei social media, rappresentano la punta di diamante del referral marketing applicato all’evoluzione di questi networks e sono vere e proprie “guide” per milioni di persone, nonché per i mercati. Sono persone che hanno raggiunto una certa notorietà sui social networks. Il loro “potere” va oltre il piacere al pubblico: influenza le sue scelte e le sue abitudini, e indirizza addirittura gli acquisti.

Come e quanto possono ancora influenzarci?

La tendenza del 2019 conferma il concetto di micro-influencer, una figura di nicchia, per raggiungere un gruppo mirato di persone: meno followers, maggiormente selezionati, per conquistare la fiducia di settori che non hanno bisogno di testimonial prorompenti. Esiste un rapporto inversamente proporzionale tra numero di followers ed engagement.
Gli account che ottengono il maggior coinvolgimento del pubblico sono quelli che riescono a curare con maggior attenzione i rapporti con i singoli individui della community.
“Ambassadors” disposti a parlare di un brand in modo indipendente e influenzare le scelte degli altri attraverso la loro autenticità.
HubSpot stima che i micro-influencer hanno mediamente tra i 1.000 e i 10.000 fan su Facebook, mentre secondo Markerly possiedono, su Instagram, tra i 10.000 e i 100.000 follower.
Questo permette di lavorare su un piano differente e ben più efficace: quello che incrocia engagement e trust.

I micro-influencer diventano dei reali e concreti strumenti da lead generation che ramificano il marketing verso l’influencer marketing.
Sono dunque sempre più preziosi per le aziende, agenzie pubblicitarie e di comunicazioni, per gli investitori.

Per ulteriori informazioni contattaci
+39 0547 613886 | info@studiopleiadi.it