Social Commerce: funziona? 4 buoni motivi per sceglierlo

Social Commerce

Anche l’e-commerce diventa social. O meglio, anche i social diventano e-commerce.

Il Social Commerce è una nuova tipologia di acquisto online che sta prendendo piede in tutto il mondo. L’Italia non è da meno.
Se usi Facebook o Instagram, sai bene di cosa si tratta. Se invece non ne hai mai sentito parlare, ecco 4 buoni motivi per approfondire e  scegliere di investire sui social commerce.

1_Più coinvolgimento e interazioni con i clienti grazie ai social

Il primo grande vantaggio di questa tipo di e-commerce è il grande coinvolgimento che le aziende possono ottenere. Condividere i contenuti in modo efficace è un requisito fondamentale.

Una comunicazione bidirezionale tra persone e aziende non solo agevola le interazioni, ma diventa un’opportunità di servizio per risolvere i problemi degli utenti . Costruire una community solida favorisce gli scambi di pareri e recensioni favorendo la visibilità dei prodotti e dei servizi offerti dal brand.

2_Crescita e fidelizzazione del pubblico

Pensaci. Chi oggi non ha un account in almeno un social network? Le aziende hanno potenzialmente un pubblico formato da miliardi di utenti da coinvolgere, un potenziale prezioso per favorire le vendite. Le imprese che hanno già investito nel social commerce hanno riscontrato una crescita del proprio pubblico e un’ottima fidelizzazione del target.

3_UX perfetta per l’aumento delle vendite

L’acquisto sui canali social delle aziende permette un’esperienza d’acquisto fluida, con lookbook interattivi e una procedura di checkout semplificata. L’uso dei social media non solo aumenta la propensione all’acquisto, ma favorisce passaparola e condivisione attraverso ogni interazione, trasformando l’esperienza di acquisto in un’inconsapevole promozione di prodotti e servizi.

4_Dati, dati, dati

Un grande vantaggio del social commerce? Un grande numero di dati da analizzare in modo semplice e immediato. Follower, Mi Piace, traffico, vendite, traffico verso il sito… Questo tipo di informazioni permette al brand un enorme vantaggio: migliorare la comprensione del pubblico per creare una strategia di vendita a misura di specifiche necessità e interessi.

Vuoi sfruttare al massimo le potenzialità del Social Commerce? Parlane con noi!