Social Commerce, 4 buoni motivi per sceglierlo

Anche l’e-commerce diventa social. O meglio, anche i social diventano e-commerce.

Confuso? Stiamo parlando dei social commerce, una nuova tipologia di negozio online che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo.
Se usi Facebook o Instagram, sai bene di cosa si tratta. Se invece non ne hai mai sentito parlare, ecco 4 buoni motivi per approfondire e, perché no, scegliere i social commerce.

1_Più coinvolgimento e interazioni con i clienti

Il primo grande vantaggio di questa tipo di “e-commerce” è il grande coinvolgimento che le aziende possono ottenere, se lavorano bene, nella condivisione dei loro contenuti. In più si crea una comunicazione bidirezionale tra persone e aziende, in cui non solo c’è la possibilità di interagire ma anche di creare un’opportunità di assistenza per risolvere i problemi degli utenti e costruire una community solida in cui gli utenti si scambiano pareri e recensioni sui prodotti o servizi offerti dal brand.

2_Crescita e fidelizzazione del pubblico

Pensaci, chi oggi non ha un account in almeno un social network? Questo significa che le aziende hanno potenzialmente un pubblico formato da miliardi di utenti che possono coinvolgere, aumentando di conseguenza le loro vendite. Quelle che hanno già investito in questo campo hanno riscontrato una crescita del proprio pubblico e un’ottima fidelizzazione del target.

3_UX perfetta per l’aumento delle vendite

La possibilità di acquistare prodotti direttamente all’interno delle pagine social delle aziende permette un’esperienza d’acquisto senza interruzione, lookbook interattivi di prodotti in vendita e checkout semplificato. I social media possono contribuire a influenzare gli utenti a spendere di più, ma il potere è nelle loro azioni quotidiane: passaparola e condivisione della loro esperienza di acquisto di prodotti.

4_Dati, dati, dati

Un altro grande vantaggio del social commerce? Il grande numero di dati e la facilità nel reperirli. Followe, mi piace, traffico, vendite, traffico verso il sito… È chiaro che possedere questo tipo di informazioni permette al brand un enorme vantaggio: quello di migliorare la comprensione del target e creare una strategia di vendita social commerce specifica per le loro esigenze e i loro interessi.

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