Social listening tools

Cos’è il Social Media Listening?

L’attività volta a trovare e tracciare le conversazioni online attorno a specifiche keywords, frasi ed eventi attorno a un brand, a un settore di riferimento e ai competitor. Ascoltare queste conversazioni aiuta a decifrare modelli di comportamento e trend di mercato in grado di dare un notevole vantaggio competitivo.

Come?

Tutte le conversazioni online producono una incredibile mole di dati testuali e visivi, non organizzati, non inseriti all’interno di un database o comunque non strutturati in alcun modo. Proprio per l’incredibile quantità di dati che possono essere analizzati è necessario definire degli obiettivi ben precisi prima di impostare una strategia di social listening.
Per alcuni obiettivi la soluzione migliore potrebbe essere ricorrere a strumenti gratuiti come gli “alert”, mentre per altri potrebbe essere necessario ricorrere a strumenti a pagamento in grado di supportare processi di business intelligence più complessi e specifici.

Perché?

Monitorare queste informazioni con strumenti specifici consente ai marketer di individuare nuove opportunità di business e permette loro di rilevare le parole e le frasi da utilizzare per parlare lo stesso linguaggio del consumatore.
L’utente/cliente vuole essere ascoltato e vuole risposte concrete alle sue esigenze, espresse in un linguaggio a lui familiare.
In questo modo la visibilità del brand aumenterà, crescerà la fiducia e questo porterà a un incremento dei qualified lead.

Per ulteriori informazioni contattaci
+39 0547 613886 | info@studiopleiadi.it