Trend – Facebook e Instagram shops: perché usarli per vendere online

Non solo brand awareness, non solo “semplice” interazione.
Grazie alle funzionalità che permettono a tutti di creare il proprio store sui social, puoi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram.

Scopriamo insieme come funziona e come il tuo business possa così monetizzare la presenza in rete.

Comprare online è diventata la normalità per tantissime persone. Chi era già solito fare shopping sul web, nel corso di questi mesi ha ulteriormente incrementato questa modalità; chi invece non si era ancora cimentato, per scelta e al tempo stesso inevitabilmente, ha iniziato a prendere in considerazione l’e-commerce e ha scoperto quanto usarlo – se ben fatto – sia semplice, versatile e pratico.

Nel corso di questi mesi non solo si sono perfezionate le piattaforme supportate da CMS come Shopify e Woocommerce, ma sono anche nati nuovi strumenti sui social network: Facebook Shops e Instagram Shops.

Tra i vantaggi di questi strumenti, da citare senza dubbio la possibilità di una comunicazione a filo diretto con gli utenti che possono trovare risposte veloci alle proprie domande semplicemente attraverso Messenger o i Direct Message di Instagram, che divengono una sorta di equivalente delle chat box oggi diffusissime – e particolarmente utilizzate – sugli e-commerce più evoluti, per garantire il customer care.

Che cosa può fare Pleiadi International per la tua attività di vendita online tramite social?

  • Progettiamo lo shop in modo che rifletta il tuo brand. Personalizziamo le raccolte affinché i tuoi clienti possano sfogliare la vetrina per categoria, utilizzando immagini ed elementi accattivanti che consolidino l’identità del tuo brand.
  • Teniamo costantemente aggiornato il tuo shop con nuove raccolte su eventi stagionali, promozioni, lanci in programma o tendenze che notiamo tra i tuoi follower e tra i tuoi competitor, in modo che le persone possano trovare un maggior numero di prodotti che amano. Aggiungiamo, altresì, tutti i prodotti che vuoi: non è necessario aver già caricato un catalogo prodotti altrove e non c’è limite al numero di prodotti che puoi aggiungere.
  • Mettiamo in mostra le tue collezioni con descrizioni concise e titoli accattivanti per stimolare l’utente all’acquisto.
  • Attiriamo i clienti con post ah hoc e tag prodotti su Facebook e con Instagram Stories. In quest’ultimo caso, le persone possono arrivare allo shop semplicemente scorrendo verso l’alto su una delle tue storie di Instagram, dove puoi mostrare le ultime raccolte e rafforzare la presenza del brand. Statistiche Facebook ci riportano che circa il 70% degli appassionati di shopping si rivolge a Instagram per scoprire prodotti.
  • Monitoriamo costantemente i dati: visualizzazioni, i clic e gli acquisti per ogni tuo prodotto.