Digital strategy: pensiamoci ora, per essere pronti appena si riparte

Vademecum su come fare quello che fai oggi solo con il supporto delle tecnologie digitali.

 

La Digital Strategy è un piano d’azione che definisce in che modo un’azienda può sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per raggiungere i propri obiettivi di business. Abbraccia diversi canali e piani di intervento: dal sito web ai contenuti dei canali social, dall’invio di newsletter all’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, fino alle sponsorizzazioni.

Per avere successo, è fondamentale avere ben chiari gli step da seguire e gli obiettivi da raggiungere, al fine di mettere in campo azioni e strategie studiate ad hoc.

1. Definizione chiara di vision e mission aziendali
Che cosa facciamo o sappiamo fare? Quali sono gli elementi distintivi dell’azienda?

2. Obiettivi e KPI
Quali obiettivi di business abbiamo, a breve, medio e lungo termine?
Che cosa vogliamo ottenere con gli strumenti digital? Come misuriamo i nostri obiettivi e in quali tempi vogliamo raggiungerli?

3. Mercati e Trend
Qual è il posizionamento dell’azienda nel mercato di interesse? Quali trend, tra quelli emergenti, dobbiamo considerare come potenzialmente utili al nostro business?

4. Analisi del Target
Chi sono le persone – i clienti – a cui l’azienda si rivolge? Con chi parliamo? Chi acquista i nostri prodotti o servizi? Quali sono le caratteristiche demografiche di queste persone? Quali le abitudini di acquisto, le esigenze, i bisogni, i gusti e i desideri?

5. Conoscenza e scelta degli strumenti digital
Fondamentale è conoscere nel dettaglio gli strumenti che il brand utilizzerà per raggiungere i suoi obiettivi di business online. Su quali tecnologie fare affidamento? Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e le opportunità di tali tecnologie?

6. Definizione chiara di vision e mission aziendali
Definire contenuti di valore, pianificare la loro pubblicazione sui canali online scelti è fondamentale per alimentare la reputation dell’azienda online e rafforzare la brand awareness.

7. Obiettivi e KPI
Quali obiettivi di business abbiamo, a breve, medio e lungo termine?
Prevedere azioni di web marketing è fondamentale per chiunque consideri il web un canale fondamentale per il proprio business. Grazie ad annunci mirati al target di riferimento, possiamo promuovere i nostri prodotti e servizi con particolare attenzione a massimizzare il Ritorno sugli Investimenti (ROI).

8. Mercati e Trend
Ogni azione digital deve esser volta a stimolare l’interazione – e l’acquisto in caso di e-commerce – da parte dell’utente. E ancora, come fidelizziamo i clienti? Come stimoliamo cross/up selling?

9. Analisi del Target
Nell’era dell’iperconnessione, gli utenti/clienti a cui ci rivolgiamo non sono più solo dei “semplici” consumatori, ma sono prosumer, vale a dire clienti informati che parlano dei brand generando conversazioni, opinioni, azioni. Sono cioè consumatori attivi che producono grandi quantità di dati e hanno la possibilità e capacità di influenzare le scelte altrui.

10. Conoscenza e scelta degli strumenti digital
Il Digital Strategist si affianca all’azienda per rispondere e valutare al meglio i nove punti di cui sopra ed elabora un piano d’azione digital orientato allo specifico obiettivo di business.