Antica Focacceria San Francesco

Antica Focacceria San Francesco, Palermo. Perché rinnovare un marchio storico?

Antica Focacceria San Francesco, storico locale situato nel cuore pulsante del centro di Palermo, è un luogo dalla solida memoria storica, ma, anche grazie alla brillante conduzione di Vincenzo Conticello, é dotato al contempo di enorme carica contemporanea. Uno slancio dinamico che si concretizza nel movimento: l’enogastronomia insulare si è messa in moto facendo rotta verso nord e toccando dapprima Milano, per poi approdare nella capitale.

Come Studio Pleiadi abbiamo creato l’importante progetto di re-branding che ha portato Antica Focacceria San Francesco ad affermarsi come espressione di eccellenza nel settore e nello street food. L’allestimento del corner gourmet (sviluppato da Officina del Disegno) è presso AdR a Fiumicino ne è un esempio, pensato e progettato proprio per coniugare l’esigenza di una duplice fruizione: take away o al banco, ma anche per incarnare quel binomio di tradizione e modernità che è tipico del marchio.

E proprio da un’analisi strategica sui valori e sui significati di esso è nata una progettazione a 360° volta ad esaltarne l’identità. Una pianificazione globale che ha interessanto il brand in modo trasversale: dalla strategy fino all’architecture per una completa rivisitazione della sua natura comunicativa. La marca può così raccontare una storia fatta di passato e presente, calore e folclore.

Uno storytelling coerente che si ritrova nell’atmosfera accogliente del punto vendita, capace di animare una location solitamente poco propensa alla sosta intenzionale. Larghe vedute per un marchio che non conosce traguardi e che trova, in un piano di comunicazione ad ampio raggio, eco adeguata di uno spirito in continua evoluzione.