Brand Advertising: Comacchio e micro-perforazione

Studio di Brand Advertising - costruzione dell’identità della marca e strategia di comunicazione - realizzato per Comacchio srl, leader mondiale nella micro-perforazione e geotecnica.

Una sfida avvincente di brand advertising, una gara giocata alla pari fino all’ultimo, anche se siamo arrivati secondi.

Comacchio srl si distingue quale leader mondiale riconosciuto nella micro-perforazione e nella geotecnica. L’azienda ha chiesto a Pleiadi International di partecipare a una gara con l’obiettivo di aumentare la propria visibilità nel settore minerario con il lancio di nuovi prodotti e di crescere dal punto di vista dell’immagine tramite ADV mirate.

Pleiadi International ha approcciato questo progetto con un lavoro di pre-audit per l’analisi strategica e di posizionamento della “identità della marca” (brand identity).

L’annalisi ha permesso di partire – nella progettazione creativa – da una mappatura dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e da una visione più ampia del settore, grazie all’analisi dei competitor a livello nazionale e internazionale.

Innovazione, passione, storicità, tradizione, sicurezza, servizio post-vendita: questi sono elementi cardine dell’esperienza Comacchio su cui abbiamo costruito le nostre proposte creative, tenendo al contempo presente un elemento contestuale importante, vale a dire la nuova sensibilità mondiale, che rende prioritari determinati contenuti (es. valori green), specifici media (es. relazioni digitali) e tono di voce ad hoc (es. dialogo personale, di valore).

Sulla base di questi studi e considerazioni abbiamo sviluppato i nostri concept creativi: dall’elaborazione del copy – headline, body-copy, claim – allo studio del layout grafico, declinato nei diversi materiali richiesti, abbiamo presentato tre proposte di ADV.

Abbiamo lavorato sulla loro efficacia multi-canale, studiando comunicazioni e messaggi trasversali e mettendo in atto attività sinergiche a supporto dell’area commerciale e post-vendita, sempre in linea con la “strategia della marca” (brand strategy).