Comacchio: fare brand advertising nel settore della micro-perforazione

Comacchio srl si distingue quale leader mondiale riconosciuto nella micro-perforazione e nella geotecnica.

Una sfida avvincente, una gara giocata alla pari fino all’ultimo anche se siamo arrivati secondi. Il progetto ha riguardato il brand advertising.

Comacchio srl si distingue quale leader mondiale riconosciuto nella micro-perforazione e nella geotecnica. L’azienda ha chiesto a Pleiadi International di partecipare a una gara con l’obiettivo di aumentare la propria visibilità nel settore minerario con il lancio di nuovi prodotti e di crescere dal punto di vista dell’immagine tramite ADV mirate.

Pleiadi International ha approcciato questo progetto con un lavoro di pre-audit per l’analisi strategica e di posizionamento del brand. Ciò ha permesso di partire, nella progettazione creativa, da una mappatura dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e da una visione più ampia del settore, grazie all’analisi dei competitor a livello nazionale e internazionale.

Innovazione, passione, storicità, tradizione, sicurezza, servizio post-vendita: questi sono elementi cardine dell’esperienza Comacchio su cui abbiamo costruito le nostre proposte creative, tenendo al contempo presente un elemento contestuale importante, vale a dire la ‘nuova’ sensibilità mondiale, che rende prioritari determinati contenuti (es. valori green), specifici media (es. relazioni digitali) e tono di voce ad hoc (es. dialogo personale, di valore).

Sulla base di questi studi e considerazioni abbiamo sviluppato i nostri concept creativi: dall’elaborazione del copy – headline, body-copy, claim – allo studio del layout grafico, declinato nei diversi materiali richiesti, abbiamo presentato tre proposte di ADV. Abbiamo lavorato sulla loro efficacia multi-canale, studiando comunicazioni e messaggi trasversali e mettendo in atto attività sinergiche a supporto dell’area commerciale e post- vendita.