Museo Generali

Generali per la scuola

Si chiama Radici del Presente il progetto web nato da Assicurazioni Generali per sostenere il patrimonio storico-culturale italiano, raccolto in un museo che espone i reperti archeologici di proprietà del Gruppo.
Questa importante eredità culturale sbarca online grazie a una collaborazione con Trivioquadrivio, agenzia partner di cui da sempre abbiamo grande stima.
Radici del presente riflette questa preziosa partnership, che ha coinvolto il team di Studio Pleiadi nella realizzazione di un sito web che presenta il progetto scuole nato dalla mission culturale e intenti conservativo-documentali, esaltandone l’importanza.

L’utente viene accompagnato alla scoperta di reperti e opere compiendo veri e propri percorsi digitali, puntellati da tappe interattive e ricche di contenuti multimediali.
Il progetto – che si sviluppa su scala nazionale – è dedicato alle scuole e permette l’interazione tra alunni e insegnanti, desiderosi di trasmettere un engagement costruttivo con le radici storiche del nostro paese, riflettendone anche quell’approccio giocoso che è proprio delle metodologie d‘insegnamento più evolute.

La collezione archeologica di Assicurazioni Generali si lascia scoprire grazie all’utilizzo di mappe interattive che accompagnano l’utente nelle sale del Museo, mediante tour audiovisivi coinvolgenti: trascinando il cursore del mouse dalla vetta alla base della Colonna Traiana si ascolta il racconto della guerra dacica, è così che iocando con disegni d’autore si scopre l’arte funeraria antica.
In tutte le sezioni del sito web tool di questo tipo mirano ad avvicinare l’utente a un pezzo di storia, creando pieno coinvolgimento sensoriale e divertente apprendimento.

Il progetto comprende:

Brand | Educational | Web marketing | Website