Podere Palazzo

E-commerce: funzionale e dinamico, per vini di qualità

Podere Palazzo è una tenuta adagiata fra le verdi colline cesenati. Vista a mozzafiato persa tra 10 ettari di vigneti che guardano un panorama suggestivo. Un territorio vocato per la produzione di mix innovativi e blend inediti. L’azienda vitivinicola ha affidato a Studio Pleiadi la mission di portare online vini piacevoli e di grande qualità. Il risultato è una duplice presenza digitale, concretizzata nella realizzazione di un sito web che non si limita a presentare ai wine lovers una panoramica di etichette e bottiglie. L’identità digitale si completa infatti con la vendita online. L’e-commerce rappresenta la sfida di una tenuta forte di una tradizione pluriennale eppur attenta al web e alle nuove dinamiche di commercio.

Le tre regole d’oro della vendita online – sicurezza, semplicità e credibilità – trovano pieno riscontro durante tutto il processo di navigazione e acquisto.
Obiettivo fondamentale era infatti quello di fare dello shop una sezione dalla transizione semplice e immediata, limitando fortemente inutili mediazioni e perdite di tempo. Un’interfaccia che dialoga anche con utenti meno avvezzi allo shopping digitale, call to action esplicite che accompagnano sino alla transazione finale. Il risultato ottenuto si concretizza nella piena ottimizzazione del tempo speso online, specie nella fase più suscettibile di abbandono: il checkout.

La fase finale è anche il momento ideale per suggerimenti e consigli: contenuti relazionati in base alla tipologia di vino scelto e alle bottiglie inserite nel carrello. Schede informative dedicate alle proposte vitivinicole di Podere Palazzo, dettagliate info, ricette da abbinare all’etichetta scelta, percorsi ed escursioni suggeriti per assaporare al meglio sapori e tradizioni della regione. Inoltre, a precedere la messa online, è stata effettuata un’accurata attività di posizionamento sui motori di ricerca e strategie di web marketing in team con il cliente, per analizzare l’andamento degli spazi digitali e migliorarne le performances.