Rilegno

Rilegno, Consorzio Nazionale che coordina e promuove la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti da imballaggio di legno, ha affidato a Studio Pleiadi lo sviluppo di tutta la comunicazione relativa al proprio marchio. Il progetto è inizialmente nato per rispondere alle esigenze di un marchio che non “vende” qualcosa direttamente ai cittadini, ma aveva comunque la necessità di far conoscere in maniera efficace sé e il proprio lavoro, al fine di mettere in contatto i vari soggetti (attività commerciali, industrie, enti locali) interessati a ottimizzare il flusso del ciclo di vita del legno per imballaggi.

Studio Pleiadi ha curato, nel corso degli anni, tutta la comunicazione relativa alle attività del Consorzio, a partire un restyling del logo e del marchio e dalla creazione di brochure e stampati istituzionali, fino alla gestione diretta di eventi, concorsi e campagne informative relative al recupero e al riciclaggio del legno.

I poster originali creati da Studio Pleiadi per Rilegno, basati sul claim “Quello che non vedete è il nostro lavoro”, trasmettono in un solo colpo d’occhio l’attività del marchio: far “sparire” gli imballaggi non più utilizzabili e regalargli nuova vita tramite il riciclaggio. Il lavoro di Rilegno consiste infatti nel gestire la logistica dei vari passaggi del recupero degli imballaggi di legno, dalla raccolta iniziale fino allo smistamento e alla fornitura del materiale riciclato alle aziende.

L’esperienza di Frusco, fumetto originale creato per sensibilizzare bambini e studenti sull’importanza del riciclaggio, e di Legno d’ingegno, il concorso per designer indetto dal Consorzio per stimolare i giovani progettisti a proporre nuove vie per l’utilizzo del legno riciclato, testimonia la poliedricità del lavoro di Studio Pleiadi in ambito branding e comunicazione aziendale.