Comunicazione? Smart

Come comunicare con efficacia nella nuova realtà, lavorativa, economica, sociale?
Hai tanti strumenti a disposizione, a basso costo e ad alto impatto, grazie a un nuovo approccio smart.

 

  • Smart Working
    Da due mesi non si parla d’altro. Dopo i primi giorni di assestamento dove ognuno di noi ha “preso le misure” con questa modalità di lavoro, sono iniziate anche le prime valutazioni su pro e contro, migliorie e nuove opportunità.
    Lo smart working funziona se hai a disposizione gli strumenti giusti. Per questo, sempre più importanti sono le App B2B (applicazioni desktop e app native per IOS e Android), piattaforme dinamiche dove ci si può vedere, si può interagire, si possono condividere contenuti.

 

  • Smart Communication Plan
    Uno Smart Communication Plan comprende contenuti che si adattano alle caratteristiche della persona che lo consuma. Lo scopo è quello di fornire un’esperienza più rilevante per l’utente, impossibile da realizzare con contenuti statici.
    È dunque fondamentale, a tale scopo, adattare alcuni materiali di comunicazione (dalle brochure alle presentazioni istituzionali, dai video ai minisiti) per renderli dinamici, più fruibili ed efficaci su tutti i digital device: così avremo contenuti migliori, fruibili nel momento e con lo strumento più adatto, per un marketing intelligente.

 

  • Smart Marketing: Local Marketing Analysis
    Da qualche tempo è riemersa con forza la necessità di stringere nuove relazioni anche a livello locale. Il web è così diventato sempre più uno strumento per conoscere e approfondire il contesto che ci circonda e che viviamo quotidianamente. Ti sarà certo capitato di cercare su Google informazioni sulle attività locali della tua città o di entrare in un negozio dopo averne apprezzato la pagina Facebook.
    Da questo mutamento radicale, è nato e si è sviluppato il Local Marketing.
    Oggi la sua importanza è in ulteriore crescita: fare analisi online e raccogliere dati per comprendere, ad esempio, quali sono i trend principali e gli interessi del target in un determinato settore, permettono di definire meglio le strategie di vendita e di realizzare campagne mirate.

 

  • Smart Campaign: Local Digital Campaign
    In base alle analisi di Local Marketing fatte, realizzare campagne locali mirate da veicolare su tutti i canali digitali (social, landing page dedicate, store online) è di primaria importanza per promuovere i prodotti e catturare l’attenzione dei clienti.

 

  • Smart Store
    Anche l’apertura di un primo e-commerce semplice con una selezione mirata di prodotti che permetta di prenotare/acquistare quanto desiderato può essere un ulteriore efficace canale sia di vendita diretta sia, soprattutto, di aumento di brand awareness.
    Lo store deve essere veicolato su tutti i principali canali digitali, website e social.

 

Se utilizzati in modo efficace, questi strumenti, nel format smart, non solo permettono di mantenere la relazione con i clienti acquisiti ma anche di seminare, con azioni strategiche, per il futuro.

Non sprechiamo questo tempo nell’immobilità: sta a noi decidere come fronteggiare questo periodo e trasformarlo in opportunità.