Events & Edu
Il Disegno Include
Una mostra che parla il linguaggio dell’inclusione
Comunicazione integrata | Eventi | Graphic Design | Editoria

Il Disegno Include è un progetto ideato da Pleiadi International in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale, all’interno della campagna Dammi una Mano, promossa da Pleiadi per sostenere e comunicare iniziative ad alto impatto sociale, culturale e ambientale.
Al centro, le opere dell’illustratore Raffaele Gerardi, realizzate per il progetto Teatro per Tutt, nato con l’obiettivo di rendere più accessibile e accogliente l’esperienza teatrale a ogni tipo di fragilità.
La mostra, esposta per la prima volta al Teatro Arena del Sole di Bologna e successivamente al Teatro Bonci di Cesena, è un’esperienza partecipativa e coinvolgente.
Le illustrazioni, esposte in grande formato, sono pensate come superfici aperte: i visitatori sono invitati a lasciare un segno, completare i disegni, aggiungere parole, idee, pensieri
Un gesto simbolico che diventa strumento reale di inclusione e co-creazione.
A Cesena, il progetto si è esteso con una mostra parallela degli originali presso la Galleria Ex Bar Cristina, ampliando il racconto e offrendo al pubblico l’occasione di entrare nel processo artistico.
Concept, art direction e comunicazione sono stati sviluppati da Pleiadi International, che ha reso possibile il dialogo tra arte, territorio, fragilità e cultura, contribuendo a dare forma – e voce – a un’idea di bellezza accessibile e condivisa.