Orgogliosi di essere Società Benefit

Si è completato a dicembre 2022 il nostro percorso di trasformazione in società benefit, scegliendo di inserire nel nostro statuto gli impegni e gli obiettivi ESG di primaria importanza nel contesto contemporaneo. Da gennaio 2023, quindi, firmeremo i nostri progetti come Pleiadi International SB.

Una cavalcata di oltre 30 anni porta Studio Pleiadi, Agenzia di comunicazione integrata, dalla fondazione a oggi. In mezzo una Wofe in China (www.yixingdesign.com, prima agenzia di comunicazione italiana registrata a Shanghai nel 2007), progetti speciali (data analysis Visualitica, www.visualitica.it; interazioni con young-gen, Forum Young System, www.forumyoung.it) e una costante crescita specialistica nel settore del branding. Sempre contemporanei, ricercatori di idee, creatività e soluzioni per la comunicazione. La scelta di evolvere in Società Benefit è stata quindi naturale, perché in ogni passaggio l’attenzione all’ambiente, al team e alla crescita delle attività nel pieno rispetto di etica e governance è intrinseca nella nostra identità.

L’obiettivo è quello di “perseguire, nell’esercizio della propria attività economica, una o più finalità di beneficio comune ed operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, del territorio e dell’ambiente in cui opera e dei portatori di interesse rispetto alla sua attività (personale, collaboratori, clienti, fornitori, professionisti, soci)”.

Da sempre attenti alla comunità, attraverso il supporto di progetti benefici e di volontariato (Balò, www.balo.it – da sempre presente nelle nostre attività in quanto soci fondatori.) e con un occhio di riguardo al mondo Young e alle nuove generazioni (Forum Young System, www.forumyoung.it – con il suo spirito filantropico, sarà uno degli assi per il 2023), la scelta di diventare Società Benefit ci porta su una nuova strada, che concilia le necessità di business alla sostenibilità etica e ambientale.

Sappiamo bene che utilizzare meno carta, evitare gli spostamenti in auto, fare la raccolta differenziata è corretto, ma un’agenzia può fare decisamente di più. Un sito, per esempio, consuma una quantità enorme di energia: svilupparlo seguendo regole green (come utilizzare il colore nero, font particolari, implementare immagini solo se veramente necessarie) può fare decisamente la differenza. Come parte di una comunità, di un territorio, volevamo fare molto di più. Diventare Società Benefit significa apportare un grande cambiamento a tutta la filiera: dalle dinamiche interne all’agenzia al rapporto con i nostri clienti e l’ambiente. Società Benefit non è ovviamente solo una dicitura da poter apporre accanto al proprio nome: da quest’anno perseguiremo diversi obiettivi in ottica di sostenibilità. In questo momento stiamo valutando il nostro supporto ai progetti di Espirito Mundohttp://www.espiritomundo.com, l’installazione di un alveare sul tetto dell’agenzia grazie a Beeing, www.beeing.it, e la collaborazione con Impact 100 Londonwww.impact100london.org, legato al nostro spirito di internazionalizzazione e anche ai temi dell’imprenditoria femminile.

COSA FARE ORA?

Contattarci per ragionare sulle guideline di percorso, da fare e comunicare. Trasparenza, stile e pragmatismo saranno le modalità con cui ci si dovrà muovere: se non vi identificate in esse, evitate di cliccare.