Social branding: consigli, considerazioni e buoni propositi

Il social branding per le aziende è un processo di comunicazione e marketing che sfrutta i social network, che il brand utilizza per promuoversi e creare un’immagine positiva sui canali social. La comunicazione sui social network deve essere contemporanea e adeguarsi alle tendenze del momento, utilizzando immagini, animazioni e video a seconda dei canali più seguiti, come TikTok o YouTube.

Quali sono gli elementi fondamentali di un’attività di social branding?

Il social branding è un’attività fondamentale per creare e rafforzare la presenza del brand sui social network. Per avere successo è importante innanzitutto considerare alcuni elementi imprescindibili.

Target

Conoscere il proprio target di riferimento serve a creare contenuti mirati ed efficaci. Ogni brand ha un suo pubblico specifico e la conoscenza del target permette di creare contenuti capaci di catturare la sua attenzione.

Contenuti

I contenuti sono il cuore dell’attività di social branding. È importante creare contenuti originali, creativi e rilevanti per il target di riferimento. I contenuti dovrebbero essere in linea con la brand identity e con la strategia di comunicazione del brand.

Grafica

La grafica è un elemento chiave dell’attività di social branding. È necessario creare immagini e video che siano accattivanti e in grado di catturare l’attenzione degli utenti. La grafica dovrebbe essere coerente con la brand identity e il suo tone-of-voice.

Social Branding: tre considerazioni importanti

Per gestire una corretta campagna di social branding, ci sono tre considerazioni principali a cui le aziende dovrebbero attenersi:

  1. La marca deve avere radici solide e chiare per potersi adeguare alle diverse modalità richieste, mantenendo comunque un’identità distintiva. In caso contrario, si rischia di confondersi con i competitor o di perdere l’identità di marca;

  2. Il brand deve essere in grado di adattarsi alle diverse espressioni dei social network. L’impiego corretto di espressioni, icone e simboli è essenziale per attirare l’attenzione del pubblico e raccogliere engagement con i post. Tuttavia, ci sono anche casi in cui un brand più formale - come una Fondazione o una Banca - potrebbe non essere adatto per questo tipo di declinazione. In questo caso, il brand strategist potrebbe aiutare a posizionare il brand in un’area più istituzionale e a dare voce alla sua vision sui social;

  3. Abbinare i numeri al brand per realizzare una campagna di social branding migliore. La scelta del canale social idoneo per il proprio brand può riservare un successo sorprendente quanto inatteso. È importante scegliere i canali social più consoni al pubblico di riferimento e utilizzarli coerentemente rispetto alla narrazione dei valori del brand. La promozione del brand verso il cluster di interesse giusto può portare a un maggior coinvolgimento del pubblico.


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