A quale senso parla il tuo brand?

Un brand, se progettato correttamente, vive e si esprime. Caratterizza quindi la propria identità con espressioni coerenti alla sensibilità del proprio target, e del posizionamento.

Per questo motivo, non è così inusuale parlare di 'espressioni sensoriali' del brand: pensiamo a come leghiamo alcuni brand food a profumi o odori degli spazi in cui li troviamo, o ai colori e le luci che 'ancorano' il ricordo di una marca in un supermercato.

In questa ottica, è fondamentale che il progettista del tuo brand sappia contestualizzare le sensazioni che lo accompagneranno, scegliendo i sensi da privilegiare nel suo racconto identitario. Come vedi, ben più di un tone of voice...


Sound Branding

Il Sound Branding è un processo strategico che prevede l’utilizzo di suoni e musiche distintive per creare un'identità sonora unica e memorabile per il brand. Ciò permette di aumentare notevolmente la riconoscibilità, creare connessioni emotive con il pubblico e differenziarsi dalla concorrenza.

C’è un esempio però che ci piace più di tutti: quello di Netflix. 

Il suono utilizzato alla comparsa del logo è ormai diventato iconico e iper-riconoscibile, tanto che due anni fa Netflix lo ha utilizzato per realizzare lo spot dedicato a Sanremo. Nello spot l'azienda ha utilizzato il suo “ta-dam” e un semplice copy “Quando una grande storia sta per iniziare, lo senti”. Qui puoi vedere ti cosa stiamo parlando.

Gli esempi non si fermano qui. Pensa per esempio a tutti gli spot legati al mondo dell'auto: troviamo spesso una voce distintiva che si ripete, insieme a un suono specifico alla comparsa del logo.


SCENT BRANDING

Il 75% delle emozioni provate nel corso di una giornata sono scatenate dagli odori. Questo perché il naso è collegato all’area del cervello in cui risiedono la memoria e le emozioni. In più, l’olfatto ha anche un’altra caratteristica: dopo un anno ricordiamo il 65% degli odori, mentre dopo 3 mesi solo il 50% delle immagini che abbiamo visualizzato.

Lo Scent Branding è quindi uno strumento davvero potente, in grado di dare un’identità unica e memorabile al brand, soprattutto in-store: studiare una fragranza personalizzata che identifichi i punti vendita, e rilasciandola in luoghi e momenti precisi, permette di generare diverse emozioni ai visitatori, favorendo la conversione e la fidelizzazione. E, come abbiamo visto, questa memorabilità è difficile da raggiungere con immagini o video.


Cerchi un modo per innovare il tuo brand attraverso
una strategia innovativa? Noi ci siamo.

Scrivici